Scuola

Artemilia Soc. Coop. propone una ricca serie di attività didattiche e laboratori, indirizzati agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Le proposte, indirizzate alle gite scolastiche e alle scuole della provincia di Parma, mirano a stimolare negli alunni la curiosità per l’arte e il desiderio di scoprire la città e il territorio, rendendo i monumenti e le opere preziose che in esso si trovano ricchi di significati attuali e facilmente comprensibili.

La scoperta di Parma e della sua storia può avvenire con varie modalità: visite tematiche alla città, ai monumenti e ai musei cittadini. La visita guidata tradizionale diventa interattiva e con l’aiuto di adeguati strumenti didattici viene valorizzato il momento dell’osservazione e della operatività. In questo modo l’alunno viene motivato in quanto protagonista e costruttore del processo di apprendimento.

La visione di monumenti, palazzi, piazze e opere d’arte viene approfondita e rielaborata grazie ad attività laboratoriali che prevedono l’esplorazione libera e guidata dei materiali, un approccio multisensoriale, lavori di gruppo e lavori individuali, attività ludiche, grafiche, pittoriche e manipolative.

VISITE E LABORATORI DIDATTICI

VISITE E LABORATORI DIDATTICI

La visione di monumenti, palazzi, piazze e opere d’arte viene approfondita e rielaborata grazie ad attività laboratoriali che prevedono l’esplorazione libera e guidata dei materiali, un approccio multisensoriale…

VISITE GUIDATE INTERATTIVE

VISITE GUIDATE INTERATTIVE

La scoperta di Parma e della sua storia può avvenire con varie modalità: visite tematiche alla città, ai monumenti e ai musei cittadini. La visita guidata tradizionale diventa interattiva e con l’aiuto di adeguati strumenti didattici…

PERCORSI IN GALLERIA NAZIONALE

PERCORSI IN GALLERIA NAZIONALE

Le proposte, indirizzate alle gite scolastiche scolaresche in visita di istruzione e alle scuole della provincia di Parma, mirano a stimolare negli alunni la curiosità per l’arte e il desiderio di scoprire la città e il territorio…