Ravenna

ravenna-8-1.jpg
ravenna-2.jpg
ravenna-6.jpg
ravenna-3.jpg
ravenna-4.jpg
ravenna-11.jpg
ravenna-9.jpg
ravenna-10.jpg

VISITARE RAVENNA E I SUOI MOSAICI IN MEZZA GIORNATA

Rinomata meta di turismo Ravenna è stata l’ultima capitale dell’Impero romano d’Occidente, capitale del regno goto sotto Teodorico e successivamente capitale dell’Esarcato bizantino. Ravenna è una  città colma d’arte e di cultura, la cui storia rivive nella gloria dei suoi mosaici.

La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti – sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – e un po’ ovunque a Ravenna, emergono le memorie dei personaggi del passato, in particolar modo dei protagonisti dell’epoca spartiacque tra la tarda antichità e gli albori del medioevo: Galla Placidia, Teodorico, Giustiniano.

La visita di mezza giornata comprende la Chiesa di S. Vitale, con gli splendidi mosaici raffiguranti l’Imperatore bizantino Giustiniano e la moglie Teodora,  il Mausoleo di Galla Placidia, una passeggiata nel centro storico pedonale per raggiungere il Duomo, il  Battistero Neoniano , la Tomba di Dante, Piazza del Popolo e la bellissima Basilica di S. Apollinare Nuovo, chiesa palatina di Teodorico, Re degli Ostrogoti.

prenota ora

Visitare Ravenna in una giornata intera

Il tour di giornata intera di Ravenna e dei suoi mosaici consente di approfondire la conoscenza di Ravenna  paleocristiana e bizantina con la visita  al Battistero degli Ariani, edificato per gli Ostrogoti all’inizio del VI secolo e decorato con splendidi mosaici, all’imponente Mausoleo di Teodorico e alla basilica di S. Apollinare in Classe, famosa per il mosaico absidale del VI secolo.

Da non perdere è la Domus dei Tappeti, uno dei più importanti siti archeologici rinvenuti in Italia negli ultimi decenni, dove è possibile ammirare magnifici mosaici pavimentali di una dimora privata risalente al VI secolo.

Stupendi i musei, dal Museo Nazionale che espone importanti reperti provenienti da scavi di epoca romana e bizantina, al Museo Arcivescovile con l’ Oratorio di Sant’Andrea e la cattedra eburnea di Massimiano. Ravenna è sede del MAR (Museo d’Arte della città) e del TAMO (Tutta Avventura del Mosaico), dedicato all’arte del mosaico in tutte le sue forme espressive, dall’età antica sino all’epoca contemporanea. Nelle silenziose sale della Biblioteca Classense sono visibili cimeli di Lord Byron e di tanti altri importanti personaggi che soggiornarono nella città.

NEI DINTORNI

L’entroterra ravennate è ricco di tesori da scoprire come la città di Faenza, capitale della ceramica, e l’antico borgo di Brisighella.

personalizza il tour